> Home > Companies
Tuscan Sun Festival Cortona
PHONE NUMBERS
Tuscan Sun Festival
When: Prima Settimana di Agosto
Website: www.tuscansunfestival.com
Un ventaglio di proposte che include non solo concerti di levatura mondiale ma anche eventi che spaziano tra fitness e benessere, cultura e storia locale, gastronomia, belle arti e film. Tutte le iniziative sono a numero chiuso, garantendo al partecipante la possibilitá di vedere, sentire, odorare, toccare e gustare appieno ogni singola attivitá.
Il Festival vanta, ogni sera, concerti di alcuni dei piú rinomati artisti classici mondiali, che si esibiscono in un intimo scenario di 420 posti a sedere, il Teatro Signorelli, risalente al periodo romantico. I gradini del Teatro Signorelli si affacciano sullo spazio aperto dell'atmosferica Piazza Signorelli.
Il Festival è nato negli anni ‘90, Barrett Wissman e la violoncellista Nina Kotova decisero di organizzare un evento dove i loro amici musicisti potessero incontrarsi per fare musica in un’atmosfera calda ed accogliente.
Appassionati visitatori della Toscana e residenti part-time a Cortona, Barrett Wissman e Nina Kotova discussero insieme alla loro vicina Frances Mayer, autrice del rinomato romanzo “Sotto il sole della Toscana”, il desiderio di riunire musicisti e artisti di varie discipline in un evento culturale. La Mayes suggerì Cortona come location ideale per tale incontro. Camminando per le strade di Cortona, Barrett Wissman e Nina Kotova ebbero spesso l’occasione di ammirare l’affascinante facciata del Teatro Signorelli, situato nel cuore di Cortona. Una volta, quando il Teatro era vuoto, poterono visitarne gli interni – da quel momento in poi, non ebbero più dubbi. Pieno dello splendore riflesso da un’età antica, il Teatro Signorelli veniva allora utilizzato principalmente per proiezioni cinematografiche o per ospitare gli eventi teatrali del luogo. Le performance dal vivo vi avvenivano raramente. Al desiderio di respirare aria di musica in una pittoresca strada della Toscana, si unì ben presto l’esuberanza dei più grandi artisti del panorama musicale mondiale, e nel 2003 nacque il Festival del Sole.
Da quel momento in poi il Festival ebbe luogo ogni anno, in pieno rispetto dello spirito della comunità locale. Il Festival del Sole divenne ben presto un appuntamento regolare per i maggiori musicisti della scena internazionale, nonché il primo evento nel suo genere in grado di riproporre musica del più alto livello, combinandola alla pura celebrazione del dolce vita italiano.
Prodotto dalla rinomata agenzia di management IMG Artists, della quale Barrett Wissman divenne presidente nel 2003, il festival incorpora una lunga lista di eventi, fra cui mostre d’arte, eventi culinari, degustazioni di vino, letture ed eventi letterari, il tutto coronato dalle performance musicali. Grande spazio all’interno del festival è inoltre dedicato al talento degli artisti di Cortona, nato del desiderio di inserire il Festival del Sole all’interno della famiglia di Cortona. Nel 2006 Barrett Wissmann fu premiato dal Sindaco di Cortona, il Dott. Andrea Vignini, come cittadino onorario di Cortona.