> Home >
La Valdichiana, è stata fino a fine '700 una zona palustre alimentata dalle acque dei fiumi Arno e Tevere. Dopo la definitiva bonifica da parte del Granducato di Toscana è diventata una fertile zona agricola, circondata sia ad est che a ovest da Borghi ricchi di Arte e di Storia. A nord confina con le Crete Senesi e il Valdarno, a sud con l'alto Lazio, mente ad ovest risulta quasi parallela alla Valdorcia.
La zona Aretina è composta da 7 Comuni , diversi per tipologia territoriale e con specifiche caratteristiche architettoniche, artistiche e culturali:
Castiglion Fiorentino
Civitella della Chiana
Cortona
Foiano della Chiana
Lucignano della Chiana
Marciano della Chiana
Monte San Savino
Per raggiungere questa area geografica, sia da Nord che da Sud, si consiglia di uscire dalla A1 ai caselli di Val di Chiana, Lucignano o Monte san Savino. Da tutte queste uscite si accede direttamente ad uno dei Comuni interessati.
Per lo spostamento da una località ad un'altra, esiste una ragnatela di strade e stradine che coprono l'intero territorio.
Chi proviene dalla superstrada Perugia-Siena, può uscire a Castglion del Lago con la possibilità di raggiungere rapidamente Cortona, località più importante di tutta quest'area geografica.
PROSSIMI EVENTI
NEGOZI, ARTIGIANATO E AZIENDE
MECCANICA DI PRECISIONE
G.M.M. è un'azienda che nasce dal fondatore Maurizio Giomi agli inizi del 1997 e che si è ...ARREDAMENTO INTERNO/ESTERNO
Di padre in figlio, la tradizione guida l’innovazione. L’esperienza di due generazioni ...GIOIELLERIA E OROLOGERIA
Piccolo laboratorio artigianale inserito in un contesto territoriale caratterizzato da un'...