> Home > Aziende
Cortonantiquaria - Mostra Mercato Nazionale del Mobile Antico Cortona
RECAPITI
Cortonantiquaria - Mostra Mercato Nazionale del Mobile Antico
Telefono 0575 630352 - 630353
Fax 0575 630656
Dove: Palazzo Vagnotti
Quando: Tra la fine di agosto e metà settembre
Orario: 10-13 15-20 festivi 10-20
Biglietto da visita (vCard)
Oggi si chiama “Cortonantiquaria”, ma nell’ormai lontano 1963 era la Mostra Mercato Nazionale del Mobile Antico.
Si svolge tra la fine di agosto e metà settembre. Viene allestita nelle stanze del settecentesco Palazzo Vagnotti, già sede del Seminario Vescovile.
La Mostra Mercato è riuscita a fare dell’antico e dell’antiquariato un appuntamento sempre più importante per gli amanti del settore e non solo e questo lo si deduce dal numero crescente di visitatori. Attorno a questo evento ruotano altre iniziative che vanno dalle degustazioni con aperitivo all’alta moda, dalle mostre “impertinenti” alle conversazioni d’autore.
A confermarne l’importanza in senso qualitativo è senza dubbio la presenza o meglio il ritorno di antiquari storici, nonché un segnale forte in direzione dell’internazionalità con la presenza di prestigiose gallerie antiquarie d’Oltralpe.
Nell’ambito dell’Antiquariato è uno degli appuntamenti più attesi, e non solo dagli amanti del collezionismo d’arte. Una mostra che guarda al mercato internazionale ma partendo da una scelta fatta nelle regioni italiane più ricche e interessanti quanto a mercato antiquariale. Dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto al Lazio, e ancora, il Trentino Alto Adige, l’Umbria, la Liguria, le Marche, l’Emilia Romagna e la Toscana, ovviamente! In totale più di 1000 pezzi importanti e poi tanti piccoli oggetti da collezione provenienti da espositori attentamente selezionati grazie a un lavoro iniziato appena chiusi i battenti della mostra dello scorso anno. Ma vediamo nel dettaglio qualcuno dei pezzi più importanti o più insoliti. Nel centro storico di Cortona si avrà l’opportunità di degustare menù tipici della tradizione culinaria toscana ad un prezzo fisso, fare acquisti di tipicità.