> Home > Cosa visitare > Castelli e Grance


Visualizza sulla mappa

Montecchio Vesponi Castiglion Fiorentino

CASTELLI E GRANCE

Montecchio Vesponi

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Montecchio Vesponi
Loc. Montecchio Vesponi Castiglion Fiorentino

Telefono 0575 651272


Biglietto da visita (vCard)


Il castello di Montecchio Vesponi sorge all'ingresso meridionale della Val di Chio, su un colle di 364 metri a dominio del sottostante paese di Montecchio e della valle stessa. Grazie al suo ottimo stato di conservazione è da considerarsi il fortilizio medievale più interessante della zona aretina e fra i più belli di tutta la Toscana. Ancora oggi è dotato di una cerchia muraria merlata intervallata da torri che si sviluppa per 263 metri, con uno splendido cassero all'interno, al fianco del quale svetta una slanciata torre quadrata di circa trenta metri che lo rende facilmente individuabile da tutta la zona circostante.

Il castello di Montecchio Vesponi è sito lungo la SS71 Umbro Casentinese tra Cortona e Castiglion Fiorentino.

Il Castello di Montecchio è conosciuto anche come il castello di John Hawkwood, capitano di ventura inglese che alla fine del 1300 combatteva sotto la bandiera di Firenze con nome di Giovanni l'Acuto (Firenze + 23 Marzo 1392).

Il Castello esisteva già nel XI e nel XIII secolo fu ampliato fino a contenere numerose abitazioni e la chiesa di San Biagio.
Fu assediato dagli Aretini del Vescovo Guido Tarlati e dai Cortonesi di Uguccio Casali.
Appartenne ad Arezzo fino alla battaglia di Campaldino (1289) per poi passare sotto Firenze (1342) e Perugia (1347) e ritornare sotto Firenze.
E Firenze pagò i servizi del nostro John Hawkwood cedendogli il castello!

Il nome 'Vesponi' pare sia dovuto alla contrazione del cognome 'Guasconi', famiglia aretina che lo possedeva nel XI° secolo, periodo del primo insediamento fortificato sul luogo del castello. La posizione dominante sulla strada che collegava, e collega ancora oggi, Arezzo con Cortona portò il fortilizio ad essere spesso conteso fra Arezzo e Firenze, che mirava a consolidare le sue influenze sul territorio. Divenne una roccaforte fiorentina dopo la sconfitta degli aretini nella battaglia di Campaldino nel 1289 e l'aspetto attuale è quello che gli fu dato dai lavori di rafforzamento dell'epoca, infatti le torri e le mura non presentano tracce di successive modifiche e sono da considerarsi uno dei puri esempi sopravvissuti di architettura fortificata duecentesca toscana. Dopo che Firenze ottenne il dominio sulla campagna aretina il castello diminuì la sua importanza nevralgica ma il suo nome continuò ad essere rispettato e temuto in quanto, sul finire del trecento, divenne dimora del famoso capitano di ventura John Hawkwood, meglio conosciuto con il nome italiano di Giovanni Acuto.

Il castello è oggi residenza di privati ed è possibile effettuare una visita guidata al suo interno solo il Sabato mattina alle ore 10, 11 e 12.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

LA GUARDATA

CASTIGLION FIORENTINO

Si trova su una collina coltivata ad olivi a 350 m. s.l.m. in posizione panoramica e gode ...

LA PIEVUCCIA

CASTIGLION FIORENTINO

La Pievuccia, azienda Agricola e Agrituristica è ubicata tra le dolci colline dei c...

Podere Peciano

CORTONA

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro Comunale MARIO SPINA

CASTIGLION FIORENTINO

Costruito fra il 1884 e il 1911 dagli ingegneri Olinto Perticucci e Paolo Bertelli il Teat...

Teatro Signorelli

CORTONA

Progettato da Carlo Gatteschi nel 1854 è sede ormai da oltre un secolo e mezzo di i...

OSTERIA DEL TEATRO

CORTONA

Situato nel centro storico accanto al teatro, si caratterizza per una ambientazione tradiz...