> Home > Dove soggiornare > Agriturismo
Casale Grifalco Cortona
AGRITURISMO 1 SPIGA
* Campo obbligatorio
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Chiama il nostro Call Center al numero
Tel. 0575 601918 - Fax 0575 601918
Sito web
www.casalegirifalco.com
DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA
L'agriturismo Villa Casale Girifalco è situato in una bella posizione collinare a 500 metri dal centro storico di Cortona, raggiungibile a piedi in poco più di 10 minuti. La proprietà circondata da 5 ettari di uliveto è un'oasi di silenzio e di pace ideale per una vacanza di completo relax.
La struttura è composta da una villa padronale e da un casale adiacente e può essere affittata per intero in esclusiva o separatamente.
La struttura è tutta in pietra (di antiche origini) con vincolo della sovrintendenza delle belle arti, conserva finiture archittetoniche di rilievo del XVI secolo (1500). Il restauro ultimato nel 2007, è stato scrupolosamente curato nei minimi particolari dalla proprietaria. La villa nel XVIII secolo (1700) era adibita a stazione di posta con il nome "Locanda del girifalco" (ne è testimonianza un vecchio stemma sulla facciata raffigurante un girifalco, una specie di uccello rapace denominato anche Falco rusticolus) dove i viandanti potevano trovare ristoro. Sia la villa che il casale hanno accesso diretto al giardino da grandi porte finestre (tutte dotate di zanzariere) dalla parte frontale, che poi si sviluppa in terrazzamenti, prati e giardino da cui si accede alla piscina, dotata di sistema ad elettrolisi salina e doccia solare, contornata da prati e aiuole di rose, rosmarini, oleandri, corbezzoli, mirto, gelsomini, salice piangente, e da qui a 480 mt.di altitudine lo sguardo può spaziare sul vasto panorama della Valdichiana, fino alle colline senesi che si stagliano all'orizzonte con magnifici tramonti. Abbiamo alberi da frutta: ciliegi, prugne, meli, viti, fichi, diosperi, noci, castagni e alberi come acace, allori, ippocastani, tigli, querce, lecci e cipressi.
Nella nostra proprietà ci sono vari sentieri percorribili attraverso l'uliveto, ideali per un facile trekking, da cui è possibile raggiungere Cortona passando davanti alla bellissima chiesa di Santa Maria Nuova del XVI secolo (1500) di G. Vasari, che possiamo ammirare nel suo nuovo splendore dopo l’attento restauro, visitabile su richiesta, riaperta prevalentemente per celebrazioni di matrimoni e concerti d'organo.
ARCHITETTURA, ARTE NELLE VICINANZE
San Niccolò
CORTONA
L'edificio, ad una sola navata, fu costruito nel XV secolo. Custodisce uno stendardo proce...San Cristoforo
CORTONA
La chiesa di San Cristoforo è un edificio sacro che si trova nell'omonima piazzetta di Cor...Monastero di Santa Chiara
CORTONA
Il Monastero e la Chiesa di Santa Chiarasi trovano nella parte alta di Cortona nella zona ...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
OSTERIA DEL TEATRO
CORTONA
Situato nel centro storico accanto al teatro, si caratterizza per una ambientazione tradiz...CAFFE' DEGLI ARTISTI
CORTONA
...Teatro Signorelli
CORTONA
Progettato da Carlo Gatteschi nel 1854 è sede ormai da oltre un secolo e mezzo di i...